Lost Italia: Ab Aeterno

Stagione 3, Commenti e impressioni

« Older   Newer »
  Share  
::Checkmate::
view post Posted on 4/11/2009, 19:16




Scusate se non sono riuscito a stare al passo col Rewatch, ma è bastata una settimana a inizio settembre per sfasarmi fino a questa settimana :(
Non pensavo che l'ultimo anno sarebbe stata così dura, ero abituato troppo bene :D
Ho scritto tutta la stagione qui, invece che aprire un post ogni 3 episodi. :)

Comunque, devo dire che ho rivalutato moltissimo la terza stagione. Quando la guardavamo per la prima volta, c'erano tante cose che ... dire "sembravano in più" non rende bene ciò che intendo, ma passatemi l'espressione. Era una stagione sottotono, la prima parte ha solo aggiunto sempre più interrogativi, infittendo sempre di più la figura degli Altri, che mi aspettavo fosse chiarita fin dall'inizio, in quanto c'erano 3 dei nostri che erano stati catturati da loro. Invece si dovrà aspettare un bel po' prima di sapere tutto di loro: tuttora ci mancano dei tasselli.

Dicevo, la prima parte della stagione era proprio un'incognita, Kate e Sawyer dovevano spaccare pietre e a Jack non veniva detto niente su quello che avrebbe dovuto fare. E allora? Cosa vuol dire? Come va avanti la narrazione?
Poi Henry Gale si presenta "onestamente" a Jack, spiegandogli che, gradualmente, verrà istruito sul da farsi, cioè operarlo. Ma perchè mai avrebbe dovuto farlo cosa ci guadagnava? Ti lascieremo tornare a casa. Credeghe ai ufo. Non mi lascio abbindolare da voi. Ed ecco che si rivela la vera funzione di Sawyer e Kate, cioè minacciare di morte uno per far si che quell'altro convinca Jack a fare l'operazione. Altro che costruire una pista d'atterraggio (che poi sarà quella su cui "atterrerà" Frank col volo Aijira 316; qualcuno lo sapeva già? La costruivano per loro? Entro maggio, forse, avremo la risposta, anche se sappiamo che già quelli della Dharma avevano una pista d'atterraggio ;) ), Ben l'aveva studiata bene! Io non c'ero arrivato quando guardavo la stagione per la prima volta, non ci avevo neanche pensato, mi concentravo solo sullo svolgersi della storia, volevo le risposte così disperatamente che non leggevo tra le righe...
Questa è una introduzione alla terza stagione, che a parere mio incomincia dopo "Tricia Tanaka Is Dead", cioè con la 3x11 "Enter 77", quando si decidono ad andare a riprendersi il dottore. Ma da qua in poi Locke comincia a smantellare piano piano ogni chance di andarsene dall'Isola, culminando col sottomarino. Ma è proprio ciò che Ben voleva, così non vedeva la sua figura di leader degli Altri venire sminuita dal ritorno di uno di quegli "invasori della loro Isola" a casa. Ben sembra onnipotente e onnisciente in questa stagione; verso la fine della quinta, dopo essere stato "giudicato" dal fumo, sembra un'altra persona!
Locke decide di andare per un suo "own journey", infiltrandosi prima con gli Altri per giungere alla conoscenza suprema dell'Isola, incarnata da Jacob, di cui parleremo tra un attimo. Prima però deve ammazzare il padre, ma non c'ha le palle per farlo, "he is not a murderer, he is a good man, a farmer" "Not a farmer, a hunter", Eddie e John, 3x03. Così, la vera figura suprema dell'Isola, Richard Alpert, gli suggerisce Sawyer, ma perchè? Perchè il padre di John è il truffatore che ha portato allo scatafascio la famiglia di James: è il vero Sawyer. Qui si raggiunge uno dei culmini di questa stagione.
Il campo dei Losties non accetta la bionda (anche il suo personaggio l'ho riguardato con un'ottica diversa dopo la quinta stagione), ma che in realtà si è integrata a pieno con loro, diventando "One of Us" e aiutandoli combattendo Ben e "the people she spent her last three years of her life with".
Anche la storia di background della stagione è ben fatta, sebbene ancora oscura: sto parlando di Desmond e delle visioni di Charlie che muore, che portano addirittura alla scoperta di qualcuno che si è paracadutato sull'Isola. Scopriremo poi che Naomi Dorrit è solo una che lavora per i "bad guys" :shifty: Nonostante ciò, i Losties prendono le sue parole come oro colato, non credendo a Ben l'unica volta in cui lui non mentiva. <_<
Telefonando alla nave causeranno così "the beginning of the end"

Mi è dispiaciuto di più vedere la morte di Charlie ora di quando l'avevo vista la prima volta. Una tristezza e malinconia infinita per il primo vero e proprio personaggio importante che muore nella serie (Boone muore dopo 20 episodi, Shannon dopo 32, non fai tempo ad affezionartici).

Punto negativo della stagione (o almeno, quello che mi ricordo perchè mi è rimasto più impresso :P ): JACOB. Secondo me non avevano la minima idea di come gestire la faccenda che, comunque, è stata solo abbozzata, lasciando lo spazio ad eventuali correzioni (Ben che racconta che Jacob è colui che gli da gli ordini, che lui è l'unico con cui parla, ma mentre racconta ciò gli trema la mano, in quanto mente), che poi ci saranno. Ora voglio vedere come spiegheranno ciò che è successo nella capanna quando tutto ha iniziato a volare per la stanza, la lanterna bruciare senza bruciare sul serio, l' "aiutami" che ha sentito John (che però poteva essere solo un pretesto di Ben per uccidere John, cosa che aveva bene in mente di fare, portandolo a fare la scampagnata per l'Isola.

Bhè, questa è la mia analisi. Non è stata una visione per niente spiacevole, presto ci accingeremo a vedere i Boaties e a scoprire chi sono, se è vero che "they're lying. And whatever they came for isn't us"

Ti pregoooooooo Kikaaaaa! Scrivi qualcosaaaaaaaa!!!!! :woot: :P
 
Top
0 replies since 4/11/2009, 19:16   1616 views
  Share