Lost Italia: Ab Aeterno

Secondo me stavolta ci siamo

« Older   Newer »
  Share  
Lulalu
icon4  view post Posted on 18/9/2009, 18:57




Mi hanno linkato questa teoria che imho è semplicemente perfetta :D
...visto che è lunghissima ho tagliato quà e là quindi se vi piace sarebbe meglio se la leggeste tutta perchè l'autore fa molti più esempi e associazioni interessantissime

Da una parte abbiamo il light side-jacob. Jacob vive alla luce del sole sulla spiaggia, non ha bisogno di nascondersi perchè è la personificazione del buono e del giusto. Lui è il promotore del libero arbitrio, del cambiamento. Jacob non dà mai ordini si limita a proporre un'alternativa,un futuro diverso, una scelta...ti aiuta ad arrivare al punto (l'isola) dove potrai compiere il tuo cambiamento se lo vorrai.

Dall'altra parte c'è Nemesi/Esaù. Il Nero, il male anche esteticamente si presenta come un selvaggio scuro e barbuto che viene dalla giungla. Nemesi rappresenta il male, non crede nel cambiamento, è pessimista e convinto che le cose si ripeteranno sempre allo stesso modo (lo stesso concetto che ripete una certa Mrs Hawking, guardacaso una other) e dà ordini a Ben e di riflesso agli others (come sappiamo c'era lui nella cabin e non jacob)

Il fumo nero fa ovviamente parte della fazione di Nemesi. Il fumo nero si traveste con i corpi dei cari defunti (vedi yemi per mr eko, christian per jack e claire, la mamma di ben) anche Nemesi si traveste da john Locke. Il male è subdolo e usa giochetti per fregarti e farti fare quello che vuole lui (pensate al serpente che tenta Eva...il concetto è identico).

Dante nella Divina Commedia descrive nemesi come un mostro a tre teste...tre perchè è l'antitesi della trinità quindi anche il gruppo del male dev'essere composto da tre entità (Notice this quote from Mikhail to John Locke in Enter 77. Mikhail: Ha! Don't waste your time. For ten years I have tried to defeat that game. But it was programmed by three grand masters. And it cheats’) : una è nemesi, una è smokie e la terza?.....chi se non il nostro immortale mr maybelline alias Richard Alpert :-).
Alpert dice che non invecchia grazie a jacob...ma abbiamo appena detto che il male è subdolo, mente e usa ogni mezzo per fregarti quindi Alpert non è altro che la terza manifestazione di Nemesi, immortale e presente sull'isola nei secoli dei secoli amen.

Per dimostrare questa teoria basta pensare alla ''filosofia others'':
-Gli others prendono ordini, non li mettono mai in discussione, sono totalmente succubi / jacob non dà ordini, jacob propone ma lascia a te la scelta finale
-Gli others sono contrari al cambiamento (vedi ellie che nonostante sappia che suo figlio morirà lo instrada cmq verso l'isola. Stesso atteggiamento, condiviso con l'altro other il padre di Penny, nei confronti di Des...sanno che gli rovineranno la vita mandandolo al push the botton ma non importa il destino è già stato scritto ed è immutabile) / jacob propone alternative, jacob crede nel libero arbitrio è contrario al futuro necessitante ha fiducia nell'uomo e nelle sue scelte.

Richard quindi non è che l'ennesimo dead body di cui Nemesi si è impossessato (o era un egizio per via dell'eyeliner o uno dell'equipaggio della black rock) per infiltrarsi tra gli others e dharmas e controllare la situazione.
La figura di Richard sembra quella del capo assoluto ma guarda caso Richard si pone sempre in secondo piano lasciando la leadership ad altri (ellie-ben-locke)...ora si capisce il perchè...il male è subdolo, finge di darti il potere per manipolarti silenziosamente. Ti dà l'illusione di scegliere invece t'instrada dove vuole lui...un es palese è la purge.

La Dharma è approdata sull'isola con l'intenzione di risolvere l'equazione di Vanzelletti. La Dharma è pro salvezza dell'umanità, la dharma crede nel libero arbitrio perchè ha fiducia nell'intelligenza che permette all'uomo di trovare soluzioni scientifihe che gli garantiranno la salvezza.
Insomma nonostante la dharma abbia un approccio scientifico rappresenta indirettamente ogni concetto di fede, di positività, di speranza, di free will and change the fate sostenuto da jacob.....et voilà il male mica poteva lasciarli fare e allora che fa? sfrutta l'anello debole ovvero baby ben.
Nemesi si appropria del corpo della madre di ben per convincerlo a passare nel dark side/giungla/others...Richard finge di dargli in mano lo scettro del potere, il finto jacob gli ordina la purge e ci siamo sbarazzati della dharma!

Lo stesso procedimento viene applicato contro tutti quelli che scelgono liberamente di superare i propri problemi...cambi? peggio per te! morirai: (metto in spoiler per abbreviare)

SPOILER (click to view)
-Eko supera il conflitto interiore yemi-uomo di chiesa/il suo passato da peccatore/diventa un uomo di chiesa ma nonostante cio' usa le maniere forti...supera la contraddizione dicendo che adesso sa che non deve pentirsi perchè cio' che ha fatto perchè l'ha fatto a fin di bene e zac arriva smokie e lo ammazza
-Boone si rassegna e supera l'amore per shannon e muore
-Shannon smette di essere antipatica ed egoista e viene spinta da nemesi travestito da vincent nella giungla regno di nemesi e muore
-Il padre di ben promette che l'anno prossimo festeggerà il compleanno di babyben e muore
-Charlie smette di drogarsi e muore
-Ana lucia decide di smettere di usare le armi alla cavolo e muore
-Micheal si prende la responsabilità delle proprie azioni e muore
-Faraday cambia idea sul whh e muore (ehm...qui io tocco ferro :lol: )
-Libby supera la morte di suo marito e s'innamora di hurley e muore
-Charlotte finalmente puo' smettere di cercare perchè ''è tornata a casa'' e muore
(io aggiungerei jules supera l'eterna paura di essere sempre solo un rimpiazzo della zoccola capendo che sawyer la ama davvero e muore.....kldhvnvzxjgo vabbè)


Qui viene il bello...perchè gli others dicono di essere i goodguys? Perchè sanno che se qualcuno fa una variazione sul ''percorso previsto per lui dal destino'' è destinato a morire e quindi se tutti cambiassero (come vorrebbe jacob) potemmo dire addio a tutta l'umanità. Per questo Mrs hawking è così fissata col whh, per questo sacrifica anche suo figlio, per questo dice che devono riprodurre al massimo le condizioni del volo 815 nel volo ajira...altrimenti le conseguenze saranno imprevedibili e gravissime.

I nostri losties quindi che ruolo svolgono? Il loro compito è far vincere il bene/jacob/il libero arbitrio portando a compimento il ''finisce una volta sola'' predetto da jacob. L'eterno ripetersi, il cerchio perfetto, il loop di Nemesi non avranno mai fine a meno che l'umanità intera dimostri di preferire il bene al male, non più egoismo, non più vita da succubi del destino...bisogna cambiare, bisogna ribellarsi al destino attraverso il libero arbitrio anche se questo significherà morire.

......e moriranno tutti.... Damon Lindelof: ‘I promise you the series will not end with a black screen’....infatti nel finale la protagonista sarà un'accecante luce bianca segno della vittoria del bene sul male :D

Da qui in poi comincia il delirio delle ipotesi sul futuro dei losties (e qui qualche dubbio ce l'ho :rolleyes: )
-Sun e jin sono Adam&Eve perchè spesso hanno messo in dubbio il loro matrimonio e ritrovandosi più innamorati di prima sceglieranno di morire insieme nelle grotte (boh io ho ancora dubbi per via dl giochino di parole che portava a rose e bernard)
-Sawyer finora ha portato avanti il cerchio imposto dal destino/nemesi...i suoi genitori sono stati uccisi da Cooper. Nostante jacob gli offra la penna come dire sfogati e poi supera la morte dei tuoi genitori e perdona chi ti ha fatto del male Sawyer continua a covare l'istinto di vendetta e uccide Cooper sull'isola
-Hurley ha sempre pensato di essere maledetto per via dei numeri ma jacob gli ha suggerito che potrebbe essersi sbagliato, lo capirà e come ha ipotizzato kika sarà proprio lui a diffondere i numeri sull'isola e poi morirà
-Kate è sempre stata una ladra...ha preso anche Aaron ma stavolta vuole restituire il piccolo alla madre naturale Claire e ovviamente dopo muore (per mano di Claire)
-jack supererà il conflitto col padre e verrà ucciso (da christian)

problema....ma se christian e claire sono morti come faranno jack e kate a redimersi-cambiare rotta e quindi morire?
Claire( zed solito consiglio..) è morta perchè ha abbandonato aaron. Ha superato il percorso obbligato del destino che voleva che fosse lei a crescere il piccolo quindi lascia aaron, segue nemesi travestito da christian nella giungla e lì zac...per questo la rivediamo spiritata nella cabin, non è lei è nemesi...Quando kate le riporterà aaron nemesi-claire la ucciderà

jack ricordate il tatuaggio? ''he walks amongst us but he's not one of us''...nella famiglia nemesi a questo punto abbiamo christian padre di jack, claire sorella di jack....chi manca per concludere il trio?...ovviamente Jack quindi jack farà pace col padre-nemesi che lo ucciderà e anche stavolta nemesi prenderà le sembianze di jack ma lost prima o poi deve finire quindi chi puo' uccidere una volta per tutte nemesi se non l'antitesi di nemesi (che è anche l'antitesi di jack) ovvero il buon jhon locke....john locke risorto dopo la caduta dal palazzo di cooper grazie al tocco di jacob. Dopo il reset della bomba jhon è vivo, torna vattelapesca come on island con tutti ma stavolta è tutto cambiato quindi non è jack tentare di uccidere jhon ma jhon uccide jack ponendo definitivamente fine al loop di nemesi.....bye bye male, bye bye nemesi, bye bye umanità....finisce una volta sola ma finisce Bene.

Che ne pensate? :woot:
 
Top
::Checkmate::
view post Posted on 18/9/2009, 21:51




L'avevo vista sul forum di Itasa, ma non avevo voglia di leggerla, comunque anche la erano molto entusiasti. Ora se anche TU mi dici una cosa del genere, mi appresto a leggerla :)
 
Top
Lulalu
view post Posted on 19/9/2009, 02:52




Bravo Check! e buona destrutturalizzazione dei neuroni e ricomposizione del mosaico :D

p.s. ho appena dato una scorsa al Blog di Mark Bernardi...roba da non crederci :woot: (sempre considerando che siamo alla fine della quinta e non sappiamo una cippalippa della sesta a parte il titolo quindi prendete tutto con le pinze MA è riuscito a spiegare in modo sensato anche :
il perchè ben non possa uccidere wid, perchè ben lascia andare micheal and son, perchè mr friendly sapeva che micheal non sarebbe riuscito ad uccidersi perchè cindy e i bambini vengono rapiti subito dopo il crash,perchè juliet porta little ben ferito da richard,perchè juliet porta little ben ferito da richard, perchè ben fa notare a jack la somiglianza tra juliet e l'ex moglie( e non ho ancora letto tutto il blog!)...e altre cose che invece mi danno qualche dubbio tipo i geroglifici sull'isola, il perchè la donkey weel porti in tunisia/africa (non che ''non ci stanno'' è che io sono ignorante in materia ''origini dell'umanità'' se v'interessa riassumo anche quelle e casomai chiedero' un consulto alla mitica mamma di Friday)

p.p.s. Nei commenti su darkufo c'è un'ipotesi per un finale happy ending che mi è piaciuta molto. Cuse/Lindelof avevano detto di tenere presente ''Le Cronache di Narnia'' in ita era ''il leone(jacob) la strega (nemesi) e l'armadio(la donkey weel)''...il libro narra la storia di un gruppo di bambini che passando attraverso un armadio finiscono in un mondo surreale dove saranno i protagonisti del cambiamento del regno. La strega aveva imposto la sua egemonia spodestando il vero re, il leone. I bambini sia alleano col leone e dopo lotte infinite riescono a far vincere il bene, sconfiggono la strega e vivono in quel mondo fino alla vecchiaia e una volta morti in realtà passano di nuovo attraverso la porta temporale-l'armadio ritrovandosi di nuovo bambini e vedono che il regno sta scomparendo.....ecco magari i losties moriranno sacrificandosi per far vincere il libero arbitrio-jacob ma alla fine si ritroveranno per l'ennesima volta sul volo 815 vivi e vegeti, vedranno scomparire l'isola dal finestrino e ciau :D .
 
Top
alex_row992
view post Posted on 19/9/2009, 14:11




LoL questa volta sono rimasto senza parole.
Come al solito Lu non si spreca a scrivere!!!
E io che mi proponevo le solite spiegazioni razionali e bla bla...al diavolo!!!
Oramai penso che un finale di questo tipo mi possa soddisfare ma soprattutto divertire. Oramai spero in una ricca serie finale piena di scene spettacolari dal punto di vista grafico e non più di "trama".
Cmq non male questa teoria, per certi sensi affascinante.

La speranza è l'ultima a morire, ricordate gente ehehhhe

NAMASTE!
 
Top
Lulalu
view post Posted on 19/9/2009, 15:34




CITAZIONE (alex_row992 @ 19/9/2009, 15:11)
E io che mi proponevo le solite spiegazioni razionali e bla bla...al diavolo!!!

:lol: :lol: :lol: vabbè dai di razionale rimarrà (sempre se hanno il tempo di farlo) il fb su ann harbor con i conti di farday, i the groots e una spiegazione finale che giustifichi in modo ufficiale la presenza degli scienziati dharma sull'isola visto che vanzelletti/la fine del mondo etc per ora restano non in canon
 
Top
4 replies since 18/9/2009, 18:57   359 views
  Share